Divano letto per hotel – una soluzione ideale!

I fattori che influiscono sulla scelta del divano letto per hotel sono molteplici. Scopri le diverse caratteristiche che devono avere i divani letto per hotel.

divano letto per hotel divano letto per hotel

La scelta di divani letto per hotel è una delle più difficili per un albergatore e al contempo riveste un’importanza fondamentale per chi desidera offrire ai propri ospiti il massimo comfort possibile. Per molte persone costrette a viaggiare continuamente per lavoro, la valutazione di un albergo è legata indissolubilmente al numero di ore di sonno godute durante il soggiorno.

Per tale motivo, sul mercato le opzioni disponibili sono aumentate nel corso degli anni, fornendo l’opportunità di selezionare esattamente il modello che meglio si adatta all’arredo presente nelle camere di una specifica struttura. Dalle versioni a tre posti alla presenza di secondi letti estraibili, fino ai modelli che si caratterizzano per la presenza di cassetti, le soluzioni finiscono per accontentare tutti.

Ottimi si rivelano anche i giacigli smontabili e sfoderabili, questi ultimi particolarmente adatti ad ambienti che per loro natura ospitano un numero elevatissimo di persone. Il fatto di poter essere lavati con estrema facilità significa poter contare su un livello di igiene elevato. Una caratteristica che ha finito per renderli molto popolari. Anche in questo ambito, l’obiettivo delle aziende produttrici è quello di offrire agli acquirenti una gamma che possa distinguersi non solo per la varietà delle proposte e per la qualità delle stesse, ma anche per la capacità di rispondere alle tendenze di mercato.

Nel caso dei divani letto adatti agli hotel, la personalizzazione è un aspetto essenziale, in quanto permette di presentare agli ospiti dell’albergo articoli che con le loro caratteristiche sono in grado di distinguersi da quanto proposto dalla concorrenza. Per questo motivo, risultano fondamentali elementi quali il materiale scelto per la struttura, la qualità dell’imbottitura e quella del rivestimento.

È possibile trovare con facilità divani che presentano linee classiche, ma anche modelli che rendono giustizia ad una camera moderna. Possono essere acquistate senza problemi versioni con penisola contenitore oppure realizzate su misura. Queste ultime rispondono perfettamente a qualunque esigenza di spazio.

Dai rivestimenti ai materassi ignifughi: le caratteristiche principali

Altro aspetto fondamentale per la qualità del sonno in un hotel, è l’impiego nei divani letto di materassi estremamente comodi. La vasta gamma di materassi esistenti in commercio permette di effettuare una scelta mirata, che vede spesso la prevalenza nell’utilizzo di materiali ignifughi certificati. Si tratta di un aspetto fondamentale per un articolo da inserire in una struttura di grandi dimensioni che in caso di incendio potrebbe dar luogo a veri e propri disastri. Un materasso non infiammabile e conforme alle direttive stabilite dalle norme in vigore nel nostro Paese permette di dormire sonni non solo ristoratori ma anche sicuri.

Per esigenze di costi, alcuni hotel preferiscono sacrificare la qualità dei propri giacigli, investendo quanto risparmiato in altro modo. Questo porta le strutture a proporre divani con sedute poco accoglienti ed imbottiture dello schienale insufficienti. Un piccolo investimento invece, consente di proporre imbottiture realizzate con poliuretani espansi di qualità e in grado di caratterizzarsi per la loro densità. Questo significa avere a disposizione un articolo progettato per durare nel tempo.

Anche la completa sfoderabilità di diversi modelli è rivolta ad aumentare la resistenza all’usura. In questi casi un divano letto può tornare come nuovo semplicemente sostituendo, trascorso qualche anno dall’acquisto, il rivestimento stesso. Negli ultimi anni il numero di persone che soffrono di allergie è aumentato. Fortunatamente è cresciuta di pari passo l’offerta di giacigli dotati di materassi anallergici, antistatici ed antibatterici, progettati per favorire la traspirazione.

L’innovazione di un comparto che ha ancora molto da offrire

Il fatto di trovarsi a dover fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita, e la possibilità degli ospiti di lasciare il proprio giudizio relativo agli hotel su social network e su diversi portali internet, ha indotto molti esercenti a prestare maggiore attenzione non solo alla qualità dei letti tradizionali ma anche a quella dei divani letto. Questo ha portato in molti casi a proporre modelli che a livello di comodità non hanno nulla da invidiare ai letti classici.

Dalle versioni in memory foam a quelle in poliuretano, le scelte possibili a livello di materiali sono molteplici. L’impiego di materassi in memory foam, ad esempio, ha permesso a questo materiale innovativo originariamente utilizzato dalla Nasa, di essere presente anche nel settore dei complementi d’arredo, conquistando rapidamente i favori del pubblico. Il memory foam si distingue, allo stesso tempo, per il fatto di essere economico ed anallergico, oltre che per le sue eccezionali doti di traspirabilità, flessibilità ed indeformabilità.

Da segnalare anche la presenza di materassi in polilatex, un materiale che spicca per le sue caratteristiche ortopediche. È l’impiego di schiuma fredda espansa di poliuretano ad alta densità a renderlo resistente e confortevole, tanto da garantire un sonno ristoratore anche a chi solitamente ha problemi ad addormentarsi in un ambiente diverso da quello abituale. Dormire su un divano letto per hotel che propone questa tipologia di materasso significa potersi riposare al meglio in vista di una nuova giornata impegnativa.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.