Come arredare la camera da letto in 5 step

I mobili su misura per arredare la camera da letto nello stile che più ci rappresenta. 5 step per rendere più confortevole la tua camera.

mobili su misura Mobili su misura per arredare la camera da letto

La camera da letto è la parte della casa che più di altre esprime i gusti e la personalità di chi ci vive. Si deve arredare con mobili su misura e accessori che possano rendere confortevole quello che non è più solo lo spazio del riposo, ma è diventato un rifugio intimo per concedersi il relax, per una pausa dopo gli impegni della giornata, per la lettura.

Per questo per gli interior designer il primo step da seguire per arredare la camera da letto è di scegliere lo stile che più ci rappresenta, creando un tema che colleghi armoniosamente tutti gli elementi dell’arredo. Si può optare per letto e mobili dal design moderno, prediligendo colori più intensi per atmosfere più calde e accoglienti. Armadi con ante scorrevoli dalle superfici lisce e lucide, i classici comodini sono sostituiti da tavolini in acciaio; si può giocare con l’accostamento dei colori tra i vari elementi per creare stili di vita personalizzati.

Il secondo step consigliato per l’arredamento della camera matrimoniale è di lasciarsi ispirare dalla creatività, si può seguire la via del contrasto, mischiando armonicamente mobili moderni con quelli classici. Se si vuole arredare la camera da letto per farla diventare l’angolo dei propri sogni, sono particolarmente indicati gli arredi dello stile shabby chic, dal letto all’armadio ai mobili contenitori, le forme e i colori pastello infondono un tocco romantico e retrò. Se invece si desidera che lo stile della camera matrimoniale sia essenziale, si dovranno accostare mobili dalle forme geometriche pure e dalle linee nette, il bianco è il colore più tipico che si può mettere in contrasto con il rosso. Per completare l’arredamento va curata la scelta dei colori degli accessori: dalla pareti alla carta da parati ai tappeti, dal pavimento alle tende, tutti insieme contribuiscono a realizzare un arredamento unico e originale.

Il terzo step da seguire è quello di scegliere elementi dell’arredamento funzionali alle nostre esigenze. L’aspetto estetico è sicuramente importante per determinare uno spazio così personale, ma è altrettanto necessario che l’ambiente sia confortevole. In questo senso sono perfetti i letti ergonomici e le cabine armadio molto spaziose. Non mancano soluzioni sempre più all’avanguardia, per utilizzare parte dello spazio della camera per dedicarsi al proprio tempo libero o al lavoro, creando una immaginaria linea di divisione tra una zona per il riposo e un’altra per sistemare il pc, i libri, la musica e altri accessori.

La parola d’ordine per il quarto step è personalizzare, farsi consigliare la migliore soluzione d’arredamento per le dimensioni della stanza, pensare allo stile che si vuole realizzare e prendersi tutto il tempo necessario per trovare ciò che si ha in mente. Non esiste uno stile preciso, le tendenze dell’arredamento sono molto varie e si può prendere spunto dai design più innovativi e inventarsi uno stile completamente nuovo e originale. Anche la disposizione dei mobili all’interno della stanza contribuisce a rendere questo spazio “solo nostro”, in cui sia piacevole trascorrere gran parte del nostro tempo.

Non si può dimenticare il quinto e ultimo step, che è fondamentale prima di effettuare l’acquisto dell’arredamento, ovvero, prestare attenzione alle misure. Bisogna sempre tenere conto delle dimensioni della stanza e della sua disposizione, per sfruttare lo spazio e per valorizzarlo al meglio. Se lo spazio disponibile è piccolo, ci si può orientare su tipologie di letti sospesi e dotati di un ampio box interno sollevabile, su cassettiere e comodini sospesi, che permettono di recuperare altro spazio prezioso. E’ senza dubbio molto affascinante la proposta del design d’arredamento moderno: il divano letto, nelle varie declinazioni estetiche, con il quale si risparmia spazio senza però rinunciare all’eleganza.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*